Home Forums User Reports Expo 2015: nutrire o cementificare il pianeta?

  • Author
    Posts
  • Leila, 24
    Italy
    Post count: 0

    Expo 2015 è l’esposizione universale che ha avuto luogo nella città di Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015. Il tema introno al quale si è creata la manifestazione è “nutrire il pianeta, energia per la vita”, direttamente collegato a tutto ciò che concerne alimentazione e agricoltura sostenibile. Tuttavia intorno ad Expo sono nate tantissime polemiche. Tralasciando tutto ciò che gira intorno alle problematiche politiche dell’evento, in particolare ciò che riguarda i vari casi di corruzione all’interno dell’azienda Expo 2015 Spa, va detto che sin dalla nomina della città di Milano per la manifestazione si è creato il Comitato NO Expo che lamentava, tra le altre cose, l’impatto ambientale dell’esposizione.

    Le contraddizioni di Expo 2015 sono molteplici. In primo luogo, il tema centrare era nutrire il pianeta ma per costruire l’area fieristica sono stati edificati un milione di m2 di terreni agricoli adiacenti alla città. Inoltre, una delle componenti essenziali del progetto che ha portato all’accreditamento di Milano come città ospitante l’esposizione era la creazione di un orto globale all’interno della fiera. Si prevedeva, infatti,  il mantenimento del terreno in un buona parte agricolo e ogni Paese avrebbe dovuto coltivare durante i sei mesi di Expo un pezzetto di terreno in base alle proprio coltivazioni tipiche. Tuttavia il progetto è stato abbandonato già nel 2011 per tornare allo stile classico dell’esposizione universale: costruzione di padiglioni, e quindi cementificazione, e smantellamento al termine della manifestazione.

    Inoltre, per il raggiungimento dell’area fieristica sono state costruite nuove autostrade e superstrade, con un impatto ambientale sull’area ancora visibili, tanto è vero che ancora oggi sono in corso i lavori per il completamento del collegamento tra la tangenziale nord e la superstrada Rho-Monza.

    In ultimo, ma non di importanza, ad oggi non è ancora chiaro il futuro dell’area fieristica. Da un lato sono stati sequestrati molti padiglioni a causa dei vari processi in corso, dall’altra gli investitori e l’amministrazione pubblica non non riescono a trovare un accordo sull’utilizzo della zona. Quello che è certo è il rischio di veder abbandonata a se stessa un’area di un milione di m2 di terreno cementificato e tolto definitivamente all’agricoltura e alle attività ambientali.

     

     

Reply To: Expo 2015: nutrire o cementificare il pianeta?


Provide some information about you in the following order: your name (either your real name, full or part of it, or a pen name) and your age.
e.g.
Maria Papadopolou, 21
Maria, 21
papaki, 21


Please leave here an email for contact in case we need to ask you anything or communicate with you.