Home Forums User Reports No all’Ecomostro di Millevoi – Centrale elettrica di 5050mq. nell’agro romano

  • Author
    Posts
  • The Panisperna Times (Arianna 16, Giorgia 16, Benedetta 16, Valerio 16)
    Italy
    Post count: 0

    Corteo e catena umana nel quartiere Millevoi di Roma sud (Ardeatina). Una manifestazione pacifica contro l’ennesima prepotenza che vede mettere in atto varianti indiscriminate al Piano regolatore generale comunale e speculazione edilizia nell’area pregiata del parco dell’Appia Antica e dei suoi terreni confinanti, ovvero l’Agro Romano.
    Gli abitanti del Quartiere sono uniti contro l'”Ecomostro” della Centrale elettrica di Acea: una cabina primaria lunga 38 metri, alta 5 e larga 9, in costruzione in Via Millevoi su un’area che il Piano Regolatore aveva destinato a verde pubblico e in seguito modificato.La realizzazione di questa centrale è inclusa nel piano di sviluppo urbanistico del Quadrante Sud Ovest di Roma Capitale, dove continua la cementificazione a danno dell’Agro Romano, con impatto sulla qualità della vita in termini di mobilità,servizi e inquinamento.
    Grazie al cambio del piano regolatore, è stata sottratta al Quartiere Millevoi un’area di oltre 5.000 mq di verde pubblico,per destinarla alla costruzione di questo ecomostro. La centrale elettrica è stata spostata all’interno di un quartiere urbanizzato, dove tra l’altro sono stati scoperti anche reperti archeologici a pochi metri dalla struttura in costruzione.
    A nulla sono serviti gli intenti di un dialogo costruttivo con l’Acea da parte dei cittadini rappresentati dal Comitato di Quartiere Millevoi, che si sono attivati da mesi per esporre il problema a danno dei residenti. A seguito delle contestazioni, il Consiglio del Municipio IX ha approvato, a luglio e ad agosto dello scorso anno, due atti (mozioni) per ottenere il blocco dei lavori di costruzione della cabina ACEA e la verifica dei nulla osta necessari. Nonostante la loro approvazione però, i lavori di interramento dei cavi sono proseguiti e questo ha provocato preoccupazione e agitazione tra i residenti.

    Cabina Elettrica Millevoi
    La cabina elettrica Acea di via Millevoi

     

  • Irene Fisco
    Keymaster
    -
    Post count: 9

    Cara redazione del Panisperna Times, grazie del vostro contributo! Il tema della sottrazione di aree verdi per la costruzione di impianti e stabilimenti, senza un dialogo preventivo con le comunità locali, è sicuramente molto importante. Avete continuato a seguire la vicenda? Potete raccontarci qualcosa di più? L’Osservatorio del Progetto Same World aspetta altri contributi!

    Irene – Staff  progetto Same World

Reply To: No all’Ecomostro di Millevoi – Centrale elettrica di 5050mq. nell’agro romano


Provide some information about you in the following order: your name (either your real name, full or part of it, or a pen name) and your age.
e.g.
Maria Papadopolou, 21
Maria, 21
papaki, 21


Please leave here an email for contact in case we need to ask you anything or communicate with you.

Cancel