Home › Forums › User Reports › I COSTI DELL’AMBIENTE CHE MUORE.
-
AuthorPosts
-
IL DISLESSICO, 17
Italy23 March 2017 at 16:04Post count: 0Nel mondo 1,7 milioni di vittime sotto i 5 anni a causa dell’aria insana, dell’acqua non potabile e dei servizi sanitari inaffidabili. Il riscaldamento globale peggiorerà la situazione moltiplicando i fattori di rischio
Tutti pagano il costo dei ritardi nella legislazione a difesa dell’ambiente e della salute. Solo otto persone su 100 possono inspirare tranquillamente sapendo che l’aria che entra nel loro corpo è pulita, il restante 92% degli abitanti del pianeta, sono costretti ad arrangiarsi con quello che c’è, con un’aria che non risponde agli standard dell’Organizzazione mondiale della sanità per le polveri sottili, uno degli inquinanti più pericolosi. Ma i bambini, sono particolarmente esposti a un ambiente inquinato e letale, in particolare per i bambini più piccoli.
Le cause di morte infantile legate all’ambiente:
1. Polmonite e infezioni respiratorie, circa 570 mila bambini all’anno.
2. Diarrea, circa 361 mila vittime all’anno.
3. Decessi primo mese di vita, incluse nascite premature, circa 300 mila morti all’anno.
4. Ferite accidentali dovute all’ambiente, circa 200 mila vittime all’anno.
5. Malaria, circa 200 mila morti all’anno.

(Fonte: Repubblica.it)
-
Caro Dislessico,
grazie del tuo importante contributo. Il tema della salubrità dell’aria è molto delicato. Il nostro progetto parla proprio della Giustizia Ambientale, cioè il diritto di tutte/i a vivere in un ambiente salubre. Purtroppo, come il tuo post mette in luce, non tutti hanno accesso a condizioni ambientali e sociali dignitose, e a farne le spese sono i più deboli, come i bambini. Ti piacerebbe continuare a scrivere su questo e altri argomenti simili? L’osservatorio aspetta i tuoi contributi!
Irene – staff Same World
-
AuthorPosts
