Home Forums User Reports Gli interessi Shell nel Vallo di Diano

  • Author
    Posts
  • Laura. 22
    Italy
    Post count: 0

    La multinazionale petrolifera Shell ha chiesto per tre volte l’autorizzazione al Ministero dell’Ambiente di poter avviare delle ricerche di idrocarburi nel Vallo di Diano nella provincia di Salerno. Dopo il rigetto da parte della Regione Campania nel 2012, nel gennaio e nel dicembre del 2016, ha rinnovato la richiesta di permesso alle ricerche di petrolio nel sottosuolo a cavallo tra la Campania e la Basilicata.

    Alla seconda richiesta da parte della multinazionale fu pronta la risposta di associazioni locali e dei sindaci dei comuni dell’area che, attivatisi compattamente contro il progetto rifiutando le volontà invasive dell’impresa, la Shell si è vista costretta a ritirare la domanda nel luglio dello stesso anno. Nonostante ciò, nel dicembre 2016 la Shell ha comunicato di aver chiesto nuovamente al Ministero dell’Ambiente il permesso di avviare attività di ricerca di idrocarburi nel sottosuolo campano e lucano. Immediatamente i Sindaci e le associazioni della società civile si sono riunite per contrastare il progetto.  In particolare il Parco del Lucano si è subito messo in moto nel tentativo di un blocco totale dei lavori di Shell sottolineando l’incompatibilità ambientale tra il territorio e le attività di estrazione di carburante, le cui conseguenze per l’ambiente sono disastrose.

Reply To: Gli interessi Shell nel Vallo di Diano


Provide some information about you in the following order: your name (either your real name, full or part of it, or a pen name) and your age.
e.g.
Maria Papadopolou, 21
Maria, 21
papaki, 21


Please leave here an email for contact in case we need to ask you anything or communicate with you.