Home Forums User Reports Divieto di balneazione: l’Italia e il caso della Sicilia

  • Author
    Posts
  • Fatima, Ashley, Gaia, Noemi (13)
    Italy
    Post count: 0

    Nell’estate 2017, fare il bagno nelle spiagge della Sicilia sarà vietato in più di duecento aree costiere per decreto dell’assessorato alla salute della Regione.

    Tra le ragioni per vietare la balneazione ci sono l’inquinamento, la presenza di scarichi o di porti e la regolamentazione di aree marine protette. Tra i luoghi in cui il bagno è vietato o severamente regolamentato vi sono inoltre tutte le zone in cui sono presenti impianti industriali che scaricano in mare e altre zone in cui le Capitanerie di Porto hanno bloccato l’accesso. Rientrano in questa categoria le zone industriali di Augusta, Priolo e Melilli, i dodici chilometri di litorale davanti a Gela, i sette chilometri di costa occupati dall’aeroporto di Palermo e le aree interessate da depuratori.

    Quello del divieto di balneazione è un problema che riguarda però anche altre zone d’Italia, dove non sempre le dovute misure vengono messe in atto poiché la normativa europea in materia è piuttosto ristretta. Ciononostante, spetterebbe alle autorità locali eseguire maggiori controlli per garantire la tutela della salute pubblica ed evitare l’insorgere di casi di ingiustizia ambientale.

Reply To: Divieto di balneazione: l’Italia e il caso della Sicilia


Provide some information about you in the following order: your name (either your real name, full or part of it, or a pen name) and your age.
e.g.
Maria Papadopolou, 21
Maria, 21
papaki, 21


Please leave here an email for contact in case we need to ask you anything or communicate with you.