Home Forums User Reports Combattiamo per la sopravvivenza del villaggio Newtok

  • Author
    Posts
  • Students from I. T. T. Colombo school
    Italy
    Post count: 0

    Ogni anno milioni di persone sono costrette ad abbandonare i propri territori perché resi inabitabili dagli effetti del cambiamento climatico, con la conseguente riduzione dei ghiacci artici e la perdita e degrado del territorio. Degrado ambientale ed inquinamento che minacciano non solo le risorse rinnovabili ma anche la coltivazione e la pesca; causando problemi di salute e compromettendo la sopravvivenza delle generazioni future. Ad oggi gli impatti dei cambiamenti climatici sono così gravi da non lasciare alle popolazioni colpite altra scelta che la migrazione temporanea o permanente.

    Un caso esemplare è quello del villaggio di Newtok, situato nell’Alaska Occidentale. Il villaggio si estende su un’area di 2.8 km2 e conta una popolazione di 354 abitanti. Tale comunità è costretta al ricollocamento forzato a causa degli effetti del cambiamento climatico. A minacciare la sopravvivenza della comunità sono lo scioglimento del Permafrost e l’erosione. Il cambiamento climatico influenza anche l’habitat marino e terrestre. Il ricollocamento forzato sembra l’unica soluzione per proteggere la comunità. Già a partire dal 1994 la comunità ha iniziato a valutare i possibili siti per un ricollocamento scegliendo Nelson Island. Nonostante siano passati più di vent’anni da quando la comunità ha votato in favore del ricollocamento i progressi sono stati molto lenti principalmente a causa della mancanza di fondi. Infatti sebbene esistano dei fondi destinati a fronteggiare le situazioni di calamità i cambiamenti climatici a lenta insorgenza come l’erosione costiera che minaccia le comunità artiche non sono inclusi nello Stafford Act perciò tali comunità non possono ricevere i fondi necessari a supportare il ricollocamento che si stima possa costare circa 80milioni di dollari. Nel dicembre 2016 Newtok ha chiesto che venisse dichiarato lo stato di calamità che gli permetterebbe di avere accesso ai fondi necessari. Tale possibilità gli è stata negata dalla Casa Bianca nel gennaio 2017.

Reply To: Combattiamo per la sopravvivenza del villaggio Newtok


Provide some information about you in the following order: your name (either your real name, full or part of it, or a pen name) and your age.
e.g.
Maria Papadopolou, 21
Maria, 21
papaki, 21


Please leave here an email for contact in case we need to ask you anything or communicate with you.